BLOG

La vera accoglienza di un Albergo Diffuso

Antico Borgo Brunelli Albergo Diffuso

Ciao,
oggi voglio cercare di farti comprendere cosa intendo per accoglienza di un Albergo Diffuso.

Non è facile esprimere quella che è un’emozione profonda ma ci proverò.

Il termine ospite deriva dal latino “hospes”. Questo termine ha in realtà più significati e viene definito dai linguisti “polisemia”. In pratica sta a significare:

  • colui che ospita
  • colui che è ospitato

Sembra strano, vero? Ma è così.

In epoca remota i rapporti che si instauravano tra chi ospitava e chi era ospitato erano così stretti da generare un rapporto di reciprocità. Era un patto profondo e sacro che rendeva i due ruoli intercambiabili, tanto da essere identificati dallo stesso termine: “hospes”.

È chiaramente insito nella nostra cultura eliminare qualsiasi barriere tra chi ospita e chi viene ospitato.  Se guardiamo la cosa da questo punto di vista l’ospite di un Albergo Diffuso, oggi, non è solo un cliente da conquistare ma un “partner” da conoscere.

Quando, qualche anno fa, cominciai a studiare la storia della nascita dell’Albergo Diffuso, cercai di capire che cos’era la vera accoglienza di cui tanto sentivo parlare. Oggi un’idea me la sono fatta e alla base dell’accoglienza trovo:

  • Cultura
    Con il termine cultura intendo: “cultura dell’ospitalità”. Fatta di tante piccole cose ma che richiede alla base, una predisposizione naturale a relazionarsi con il prossimo e a conoscerlo.
  • Relazione
    Con il termine Relazione intendo sia relazione con il cliente sia la relazione con altre realtà sparse nel territorio dell’Albergo Diffuso. Questo per far vivere un’esperienza autentica all’ospite.
  • Territorio
    Il territorio non rappresenta solo lo sfondo dove avviene l’accoglienza. Il Territorio richiede il giusto tempo e la giusta guida per essere compreso. Il Territorio è il contesto nel quale avviene l’accoglienza: arredi della struttura, panorami, paesaggi, profumi, antichi mestieri, particolarità nascoste del luogo e la quotidianità degli abitanti del borgo.

 

Questi sono gli ingredienti che stanno dietro al concetto di accoglienza di un Albergo Diffuso. Il mix di tutti questi ingredienti dà forma al carattere e allo stile dell’Albergo Diffuso Antico Borgo Brunelli.

Se vuoi vivere l’esperienza di soggiornare presso l’Antico Borgo Brunelli, ti basta verificare la disponibilità al seguente indirizzo: https://anticoborgobrunelli.kross.travel/

Se non lo hai ancora letto ti invito a leggere l’articolo Vuoi essere un semplice consumatore o il protagonista della tua prossima vacanza?” per approfondire il concetto di accoglienza.

Tutto questo per permetterti oggi di usufruire di una proposta di ospitalità unica.

Cecilia