BLOG

Com’è nata l’idea di Albergo Diffuso?

Antico Borgo Brunelli Albergo Diffuso

Ciao,

oggi riflettevo sul fatto che molto spesso le grandi idee ed i grandi cambiamenti, nella vita, avvengono in situazioni straordinarie e/o di emergenza.

Così è stata per la nascita dell’Albergo Diffuso.

Siamo in Friuli, è il 6 maggio del 1976 e sono le 21:00. Sono le coordinate di uno dei peggiori terremoti che abbia mai colpito l’Italia provocando quasi 1000 morti e 45000 senza tetto.

Il terremoto provocò il danneggiamento di 12000 edifici e negli anni a venire diventò prioritario recuperare i borghi andati distrutti.

Si cominciarono quindi a cercare nuovi modelli di ospitalità che fossero in grado di valorizzare le case mano a mano che queste venivano ristrutturate.

Nacque così l’idea di Albergo Diffuso così come lo conosciamo oggi.

Questa storia mi fa riflettere sul fatto che viviamo tutti in una sorta di equilibrio interiore.  Siamo tutti belli comodi quando improvvisamente, nella vita, accade qualcosa che ci dà un bello scossone. Cambiare non è mai comodo ed è necessario ritrovare, a fatica un nuovo equilibrio.

L’idea dell’Albergo Diffuso ha rappresentato a mio avviso un grande cambiamento perché ha creato un vero e proprio turismo alternativo che nulla ha a che vedere con il modello di Hotel Tradizionale.

Se vuoi capire il tipo di vacanza diversa che puoi trascorrere in un albergo diffuso leggi l’articolo “Vuoi vivere un’esperienza o una semplice vacanza?” https://anticoborgobrunelli.it/vuoi-vivere-unesperienza-o-una-semplice-vacanza/

Dall’idea di HOTEL chiuso tra quattro mura, siamo passati ad un Albergo Orizzontale, cioè diffuso sul territorio e capace di integrarsi nella cultura della comunità locale.

E, questo cambiamento è stato facile?

Tutt’altro….

Il terremoto si è verificato nel 1976 e le prime parziali esperienze di Albergo Diffuso si sono verificate nel 1994 a Sauris, un Comune del Friuli-Venezia Giulia.

Diciotto anni dopo lo scossone del terremoto è nato il cambiamento.

Il cambiamento però è solo timidamente iniziato e chissà quanti anni ci vorranno perché possa diventare un marchio di fabbrica del Turismo in Italia.

Alcune persone apprezzano moltissimo il tipo di turismo sostenibile offerto dall’Albergo Diffuso ed i numeri sono incoraggianti.

Nell’articolo del BLOG “Vuoi essere un semplice consumatore o il protagonista della tua prossima vacanza?” puoi capire com’è cambiato anche il turista oggi.

E tu, hai mai provato a trascorrere una vacanza in un Albergo Diffuso?

Puoi scrivermi qui:

https://anticoborgobrunelli.it/contatti/

 

Cecilia