BLOG

Come diventare residente di un antico borgo per uno o più giorni anche se sei in realtà un turista

Antico Borgo Brunelli Albergo Diffuso

Ciao,
sarà capitato anche a te di visitare qualche antico borgo d’Italia ed esserti sentito un turista. Intendiamoci, non c’è nulla di male a sentirsi turista e godersi una meritata vacanza. Quello che distingue un turista da un residente è però immediatamente riscontrabile nel rapporto, seppur fugace, con le altre persone.

Se il borgo è piccolino, tutti si conoscono e non c’è via di scampo.

Se il borgo è piuttosto grande invece i tratti che trasformano una persona in un turista possono essere:

  • L’abbigliamento
  • La macchina fotografica al collo
  • Il fatto che si passeggi per strada con la famiglia o gli amici al seguito
  • Quel senso di gioia che sprizza dagli occhi per l’esplorazione che si sta vivendo
  • L’accento che in Italia cambia in pochi chilometri

La filosofia dell’Albergo Diffuso non è quella di farti sembrare agli occhi degli altri un turista. Ma è quella di farti vivere una esperienza come se tu fossi un residente di quel borgo.

Affinché l’immersione sia totale devi trovare un borgo predisposto per accogliere un “nuovo residente”.

Quindi, puoi tranquillamente fare il turista ed indossare l’abbigliamento che ritieni più opportuno, sentirti libero di avere la macchina fotografica al collo ecc. ecc.. Troverai ad aspettarti persone tendenzialmente aperte e disponibili al confronto.

LUSIANA CONCO, il comune dove è situato l’Antico Borgo Brunelli, è sempre stato storicamente un luogo di scambio culturale che ha una storia risalente a più di 11000 anni fa (nella vicina Val Lastaro era presente un insediamento preistorico).

Per sentirti partecipe della vita che viene vissuta oggi quotidianamente nell’Antico Borgo Brunelli dovrai semplicemente affidarti all’atmosfera che qui si respira.

In una vacanza infatti non sono il numero di musei o le attrazioni a portata di mano a fare la differenza. E’ quella cosa che non è spiegabile a parole ed un insieme di piccoli, a volte piccolissimi, elementi. E’ appunto l’ATMOSFERA che si RESPIRA.

L’atmosfera può essere fatta da luoghi, persone, elementi architettonici, nomi di vie, scorci, profumi ed un’infinità di altre cose.

Una cosa che devi sapere è che qui, storicamente, l’uomo ha sempre combattuto per approvvigionarsi della principale fonte di vita: l’acqua. Essendo un terreno carsico, come del resto lo è tutto quello dell’Altopiano di Asiago 7 Comuni, era difficile trovare delle fonti d’acqua.

Ti capiterà quindi di poter passeggiare lungo le nostre valli generate dall’antico fenomeno dell’erosione idrica ed allo stesso tempo di ammirare moltissimi pozzi costruiti in epoche lontane.

Tutto questo creerà l’atmosfera per la tua prossima vacanza.

Cecilia